Radio Fante


L’elmetto di un “Lupo di Toscana” ritrovato in Albania nel 2015 e donato all’Associazione. Adesso è alla Caserma Predieri nella Sala Cimeli

Come anticipato in precedenza, informiamo che l’elmetto di un “Lupo di Toscana” morto in combattimento sul Mali Tabajan (Albania) nella seconda guerra mondiale, e ritrovato dai sig.ri Matteo Rodari, Giulio Lazzarini ed Enrico Lazzarini di Valbondione (Bergamo) nel corso di una loro escursione in terra albanese, è stato collocato nella Sala Cimeli della Divisione Friuli, presso la Caserma Predieri di Rovezzano, a Firenze. L’elmetto è affiancato dalla  lettera di accompagnamento scritta dai  Sig.ri Rodari e Lazzarini, che illustra il ritrovamento e le motivazioni che li hanno spinti in Albania. Vicino all’elmetto trova posto la divisa da Colonnello del Lupo Ottorino Bonini, conquistatore del Monte Melino durante la Prima Guerra Mondiale. Entrambi i preziosi cimeli sono stati concessi in comodato al Comando della Divisione Friuli dall’Associazione  Lupi di Toscana di Firenze.

Come associazione riteniamo che la collocazione sia adeguata all’importanza dei reperti e sia la migliore soluzione per consentirne la visibilità che meritano.

CIMG2032

CIMG2056

CIMG2034

Questo slideshow richiede JavaScript.


Lascia un commento so far
Lascia un commento



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger cliccano Mi Piace per questo: